RICERCARE L’IMMOBILE GIUSTO. E’ COSI’ FACILE? Parte Prima

La ricerca della casa dei nostri sogni, spesso si rivela più difficoltosa che mai.

Questo per diversi fattori.

Il primo, dipende esclusivamente da noi. L’errore che spesso si commette, molto umano, è di idealizzare troppo la casa che vorremmo, senza considerare tutto ciò che concretamente ruota intorno a quell’idea. Compresi soprattutto i contro.

Esempio:

mulinobianco

Tutti noi la conosciamo…

E’ un’immagine stereotipata di ciò che può renderti felice. La casa del Mulino Bianco. Una vera icona di felicità famigliare.

Ebbene, avete mai pensato realmente a cosa vorrebbe dire viverci?

L’erba da tagliare. Il mulino da seguire. Dove sarà il primo bus vicino? Quali orari fa? Quel rigagnolo d’acqua potrebbe anche esondare? Quando il tetto o la facciata saranno da sistemare quanto mi costerà?

Sì lo so. Non volevo distruggere un mito. Però, al di là della volontà di tutti noi, di trovare la casa del Mulino Bianco, nella città che vogliamo, nella via che ci piace e soprattutto senza i lati negativi che possono essere annessi (ma sia chiaro che ad alcuni non farebbero ne caldo ne freddo), dobbiamo fare i conti con COSA E’ MEGLIO PER NOI.

Eh già. Perchè è vero che avere un bel giardino di 500 mq è bellissimo, ma magari la nostra indole pigra non ci aiuterà quando una Domenica sì e l’altra no, dovremo dedicarla alla sua manutenzione. Oppure è proprio quello che cerchiamo un po’ di sano lavoro da giardino, ma per andare al lavoro la mattina quanto ci metteremo?

Quindi, la prima cosa da fare sarà essere onesti con noi stessi. Anche perchè poi, una casa, non la cambi con tutta questa facilità.

Tiriamo le somme. Veramente, quanto spazio abitabile ci serve? Quanto spazio in più saremmo in grado di gestire? Quanto dovrebbe distare dai nostri luoghi di interesse? Nei prossimi anni, sarà utile, necessario o desiderabile avere dei famigliari vicini?

Insomma, fatevi le domande giuste. Siete mattinieri? Prima di uscire di casa, nonostante la famiglia numerosa, vi alzate 2 ore prima per prendervela con comodo? Siete persone puntuali? Se perdete un mezzo o una coincidenza, a quali conseguenze andrete incontro?

So che possono sembrare domande retoriche e quasi stupide. Ma non avete idea di quante volte mi è capitato di avere davanti un cliente con una richiesta per la ricerca iniziale di una casa, che poi è diventata tutt’altra cosa.

Una volta individuato cosa volete, ed in questo un buon consulente immobiliare vi può essere d’aiuto anche grazie alla visita ad immobili pertinenti, siete pronti…

…pronti a cercare.

Quindi vi metterete alla ricerca di annunci che soddisfino le vostre esigenze…

Ma non crediate che sia fatta, anzi, dovrete superare altri ostacoli, quali?

Quello del portale immobiliare ad esempio.

Ma questo, lo vedremo la prossima volta.

Continuate a seguirci!

FINE PRIMA PARTE

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...